Sistemi di ancoraggio alberi

Installiamo sistemi di ancoraggio e consolidamento degli alberi nelle nelle zone di Legnano, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno oltre

che nelle province di Milano ,Varese e Como.


Gli alberi si possono rompere.

La struttura meccanica e il modo in cui si sviluppano alcune piante le pongono a rischio di rottura. Per impedirlo è necessario installare sistemi di ancoraggio . Rimediano ai difetti strutturali dell’albero e sono una valida alternativa alla rimozione di rami o branche che, se attuata, potrebbe arrecare danni al “sistema albero”.

I consolidamenti possono essere dinamici o statici.

SISTEMI DI ANCORAGGIO DINAMICI

Questa tipologia di ancoraggio viene installata in caso di anomalie strutturali non gravi. Lavora in sinergia con la pianta, lasciando che le chiome degli alberi si muovano liberamente e non siano rigidamente ancorate. Questo “libero movimento” è ottenuto grazie all’utilizzo di ammortizzatori e funi flessibili, in grado di frenare gentilmente gli spostamenti. Le oscillazioni troppo forti e pericolose saranno invece bloccate dal “sistema dinamico” evitandone la rottura.

SISTEMI DI ANCORAGGIO STATICI

Gli ancoraggi statici vengono installati in casi di anomalie strutturali gravi, laddove il difetto strutturale si sia esteso a tal punto che la pianta non potrà più sostenere da sola il peso delle branche. Non è previsto l’utilizzo di ammortizzatori proprio per evitare pericolose oscillazioni dei tronchi o delle branche. I cavi in questi casi sono un vero e proprio sostegno.

 


Se sei interessato alla corretta installazione di sistemi di ancoraggio per i tuoi alberi nelle zone di Legnano, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno oltre che nelle province di Milano ,Varese e Como, non esitare a contattarmi per un sopralluogo.

.